Chianti Classico Querciabella 2021
Il Chianti Classico Querciabella è prodotto con Sangiovese 100% proveniente dai vigneti di Greve in Chianti, Radda in Chianti e Gaiole in Chianti. A Greve, i vigneti di Sangiovese godono di una naturale esposizione a sud. I terreni, composti da rocce di arenaria e sabbie ottenute dallo sfaldamento del galestro, sono più ricchi di argilla a quote più basse (350-400 m s.l.m.) e diventano progressivamente più sciolti e drenanti man mano che raggiungono quote vicine a 550 m s.l.m.. Simili caratteristiche si trovano a Radda (450 m s.l.m.), dove è ancora più evidente la presenza di galestro. A 500 m s.l.m., i terreni di Gaiole sono ricchi di carbonato di calcio e contraddistinti dalla forte presenza di rocce calcaree, o Albarese. La viticultura è Biologica dal 1988 e biodinamica dal 2000. L'affinamento dura 12 mesi in barriques (225 l) e tonneaux (500 l), a grana fine e medio-fine, nuove per il 10%. I prodotti di origine animale sono banditi da tutte le fasi di coltivazione e produzione del vino.
CONFEZIONI REGALO
Puoi selezionare quella che preferisci direttamente nella fase di checkout.
CONSERVAZIONE PROFESSIONALE
Tutti i prodotti in vendita sono conservati in locali climatizzati.
ASSISTENZA TELEFONICA
Se hai bisogno di un suggerimento chiamaci e uno dei nostri 6 sommelier ti saprà consigliare al meglio
SPEDIZIONE GRATUITA
In Italia per ordini superiori a 55 Euro.
In sintesi
Premi & Riconoscimenti
Come gustarlo
Visiva
Limpido, di colore rosso rubino con leggeri riflessi granati. Consistente.
Olfattiva
Note di prugna, sottobosco, cuoio, note eteree e balsamiche.
Gustativa
Fresco e sapido, ottima persistenza e corpo.
Abbinamenti
Il Chianti Classico Querciabella è un perfetto vino da tavola. Si abbina a pietanze a base di salsa al pomodoro, carne rossa, stufati, piatti a base di funghi porcini e tartufo.
Contiene solfiti.
Il Chianti Classico Querciabella è il fulcro delle attività di vinificazione di Querciabella sin dal debutto della cantina. Un quilibrio di acidità, sapore e carattere di frutta varietale pura. Rappresenta l'apice del Sangiovese coltivato in alta collina, perfettamente esposto. La sua complessità e consistenza derivano dall'approvvigionamento delle uve dai migliori vigneti, siti in tre delle migliori sottozone della denominazione. Le uve vengono accuratamente selezionate nei vigneti e raccolte a mano. Sono diraspate, pigiate e fermentate in una combinazione di serbatoi di acciaio inox e rovere. La macerazione dura circa 12 giorni. Dopo aver completato la fermentazione malolattica completa, il vino viene trasferito in barriques e tonneaux di rovere francese. Il vino viene regolarmente travasato durante tutto il periodo di maturazione, che può durare fino a 14 mesi. Al termine dell'élevage, i lotti migliori vengono selezionati e assemblati per creare il blend finale. Una volta imbottigliato, il vino riposa pazientemente per almeno tre mesi prima della commercializzazione. Questa attenta maturazione aggiunge uno strato di morbidezza ed esalta le note varietali di frutta tipiche del Sangiovese di qualità. Querciabella Chianti Classico è, infatti, un perfetto vino da abbinamento, la sua croccantezza e la sua rotondità lo rendono perfettamente adatto ad un'ampia varietà di piatti. Nessun prodotto di origine animale o sottoprodotto viene utilizzato nella produzione di questo vino, rendendolo adatto a vegani e vegetariani.