Barolo Vietti Monvigliero 2019 Magnum
Spedito gratis
Il Barolo 'Monvigliero' Vietti è prodotto con uve 100% Nebbiolo coltivate nell'omonima collina 'Monvigliero' che è storicamente riconosciuta come il cru più importante di Verduno ed uno fra i più prestigiosi dell'intera zona di produzione del Barolo. Matura 24 mesi circa in botte di rovere.
CONFEZIONI REGALO
Puoi selezionare quella che preferisci direttamente nella fase di checkout.
CONSERVAZIONE PROFESSIONALE
Tutti i prodotti in vendita sono conservati in locali climatizzati.
ASSISTENZA TELEFONICA
Se hai bisogno di un suggerimento chiamaci e uno dei nostri 6 sommelier ti saprà consigliare al meglio
SPEDIZIONE GRATUITA
In Italia per ordini superiori a 55 Euro.
In sintesi
Premi & Riconoscimenti
Come gustarlo
Visiva
Limpido, di colore rosso rubino con evidenti riflessi granati. Consistente.
Olfattiva
Intenso, ampio e molto fine. Note di marasca sotto spirito, prugna, viola, liquerizia, tabacco, cola, chiodo di garofano, cuoio, note balsamiche ed eteree.
Gustativa
Secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, tannico e sapido. Vino giovane dall'infinito potenziale di invecchiamento.
Abbinamenti
Il Barolo ''Monvigliero'' Vietti si abbina bene a stufati, carne alla brace, formaggi stagionati, cacciagione.
Contiene solfiti.
Il Barolo 'Monvigliero' Vietti è prodotto con uve 100% Nebbiolo coltivate nell'omonima collina 'Monvigliero' che è storicamente riconosciuta come il cru più importante di Verduno ed uno fra i più prestigiosi dell'intera zona di produzione del Barolo. Il terreno è calcareo-argilloso con presenza di Marne di Sant'Agata ed esposizione a sud/sud-ovest. Altitudine di circa 240 m s.l.m., età media delle vigne di circa 44 anni e densità di circa 4.500 piante per ettaro. La 2018 è stata la prima annata di questo importantissimo cru a firma Vietti. La raccolta delle uve è rigorosamente manuale, la vinificazione viene effettuata peri il 60% circa ad uva intera, la restante parte (40% circa) viene diraspata, pigiata e fatta convogliare in vasca d'acciaio per la macerazione e la fermentazione alcolica. Dopo cinque giorni di pre-fermentazione a freddo parte la fermentazione tramite l'innalzamento della temperatura. La fermentazione alcoolica dura circa quattro settimane in vasca di acciaio a contatto con le bucce con rimontaggi regolari. Questo tempo comprende la macerazione a freddo pre e post-fermentativa che avviene con l'uso del tradizionale metodo del cappello sommerso. La fermentazione malolattica viene svolta in legno. Matura 24 mesi circa in botte di rovere.