Riesling Hugel Grossi Laue 2012
Spedito gratis
Il Riesling Hugel Grossi Laue viene prodotto esclusivamente con le omonime uve coltivate nei migliori appezzamenti della tenuta Hugel nel cuore del grand cru Schoenenbourg, storico terroir da secoli quasi esclusivamente vocato al Riesling.
CONFEZIONI REGALO
Puoi selezionare quella che preferisci direttamente nella fase di checkout.
CONSERVAZIONE PROFESSIONALE
Tutti i prodotti in vendita sono conservati in locali climatizzati.
ASSISTENZA TELEFONICA
Se hai bisogno di un suggerimento chiamaci e uno dei nostri 6 sommelier ti saprà consigliare al meglio
SPEDIZIONE GRATUITA
In Italia per ordini superiori a 55 Euro.
In sintesi
Premi & Riconoscimenti
Come gustarlo
Visiva
Cristallino, di colore giallo paglierino con leggeri riflessi verdolini. Abbastanza consistente.
Olfattiva
Il profumo è aperto, fresco, nitido, preciso, ben espresso, concentrato e piacevolmente profumato. Generoso, fruttato e floreale con quel pizzico di mineralità che ne identifica l'origine e gli conferisce una certa ma contenuta complessità. Pesca gialla, Mirabella, Albicocca, Zenzero, Miele, Cardamomo, Mandorla fresca, Ribes rosso. Armonico e lusinghiero con un bel vigore.
Gustativa
Al palato questo è un Riesling secco, ben strutturato, corposo, succoso con molta personalità.
Abbinamenti
Il Riesling Hugel Grossi Laue si può abbinare con rombo arrosto, sogliola alla mugnaia, aragosta, gamberoni, pesce persico, pollame o piatti a base di carne bianca. Pollame arrosto, maccheroni al tartufo bianco fresco.
Contiene solfiti.
Il Riesling Hugel Grossi Laue viene prodotto esclusivamente con le omonime uve coltivate nei migliori appezzamenti della tenuta Hugel nel cuore del grand cru Schoenenbourg, storico terroir da secoli quasi esclusivamente vocato al Riesling. Il Keuper, la marna, la dolomite e il gesso, naturalmente ricchi di agenti fertilizzanti presenti nel cuore di questo cru, conferiscono al vino la sua personalità unica e la sua impareggiabile capacità di invecchiare per decenni.
Dal 2012 gli agenti chimici sono completamente banditi da questi vigneti, consentendo un'espressione più genuina del suo terroir. Le uve vengono portate in piccole vasche alle presse, che vengono riempite per gravità, senza alcun pompaggio o altro intervento meccanico.
Dopo la pressatura, il mosto viene travasato per alcune ore, quindi fermentato in tini a temperatura controllata (da 18 a 24°C). Il vino viene travasato con un solo travaso, prima della naturale chiarificazione nel corso dell'inverno. La primavera successiva, il vino viene leggermente filtrato poco prima dell'imbottigliamento, e le bottiglie vengono poi ampiamente invecchiate nelle nostre cantine fino alla commercializzazione. Tutta la produzione di questo vino viene chiusa con il tappo DIAM senza il rischio di odore di tappo.