Cartology Alheit Vineyards 2020
Cartology Alheit Vineyards vuole essere un'immagine del Capo vista attraverso i suoi vecchi vigneti. La cuveé è composta da parcelle rare e straordinarie di arbusti maturi, di uve storiche, vale a dire Chenin Blanc e Sémillon. Queste uve sono state piantate a Capo per secoli. Cartology èil biglietto da visita dell'azienda. E' l'icona del loro progetto e sembra anche essere diventato un portabandiera per il vino del Capo in generale.




In sintesi

Premi & Riconoscimenti


Come gustarlo

Visiva
Cristallino, di colore giallo paglierini con leggeri riflessi dorati. Consistente.
Olfattiva
Il naso è dettagliato e intrigante, note di pera matura, erbe dolci, succo di agrumi e scorza d'arancia.
Gustativa
Al palato è puro e nitido, di buona intensità e lunghezza salina.
Abbinamenti
Cartology Alheit Vineyards si accompagna bene con pietanze al curry, patè di fegato d'oca, formaggi saporiti, pesce crudo, ostriche. In generale ideale su piatti speziati.
Contiene solfiti.
Cartology Alheit Vineyards viene prodotto con uve Chenin Blanc e Sémillon. Le uve vengono selezionate a mano e pigiate a grappolo intero. Il succo viene leggermente stabilizzato, fermentazione tumultuosa in contenitori di cemento, vasi di terracotta, foudres o vecchie botti (varie dimensioni). La fermentazione può durare da 3 settimane a 11 mesi. Il vino viene mantenuto sui lieviti per circa dodici mesi, poi riposa in vasca sulle fecce fini senza chiarificare per altri sei mesi prima dell'imbottigliamento. Vinificazione molto semplice e attenta.