Ornellaia Vendemmia D'Artista La Proporzione Kosuth Joseph 2020 Jeroboam
Spedito gratis
Il carattere di Ornellaia 2020 15ma edizione Vendemmia d'Artista, è 'La Proporzione', che evoca l'equilibrio perfetto delle singole parti e dell'unità. E' una cuvée di Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot, espressione fedele di Bolgheri e del suo terroir unico da sempre in armonia con la natura.
CONFEZIONI REGALO
Puoi selezionare quella che preferisci direttamente nella fase di checkout.
CONSERVAZIONE PROFESSIONALE
Tutti i prodotti in vendita sono conservati in locali climatizzati.
ASSISTENZA TELEFONICA
Se hai bisogno di un suggerimento chiamaci e uno dei nostri 6 sommelier ti saprà consigliare al meglio
SPEDIZIONE GRATUITA
In Italia per ordini superiori a 55 Euro.
In sintesi
Premi & Riconoscimenti
Come gustarlo
Visiva
Limpido, di colore rosso rubino pieno e concentrato. Consistente.
Olfattiva
Intenso, Ampio e Molto fine. Frutta a bacca rossa matura, note balsamiche, eteree, note di vaniglia, liquerizia, tabacco e caffè.
Gustativa
Secco, caldo, morbido, fresco, tannico e sapido. Vino carnoso, setoso e nobile.
Abbinamenti
L'Ornellaia Tenute dell'Ornellaia è perfetto con stufati, cacciagione, formaggi stagionati e carne rossa.
Contiene solfiti.
Il carattere di Ornellaia 2020 15ma edizione Vendemmia d'Artista, è 'La Proporzione'. L'artista scelto per interpretare 'La Proporzione' è Joseph Kosuth. L'artista statunitense Joseph Kosuth è uno dei massimi esponenti e teorici dell'Arte Concettuale. Mettendo in discussione le definizioni e i procedimenti convenzionali dell'arte Kosuth ha focalizzato la sua ricerca sul linguaggio, mirando a rivelare visivamente la complessità dei codici culturali. Partendo dall'idea che un'opera d'arte è una tautologia in quanto rappresentazione del volere dell'artista, mette in discussione la natura stessa dell'arte privilegiando la dimensione ideativa del lavoro piuttosto che quella produttiva-formale. Kosuth ha lavorato essenzialmente su espedienti linguistici, come la citazione, la traduzione, la ripetizione, la contraddizione e la negazione. Nell'interpretazione del carattere di Ornellaia 2020 'La Proporzione', l'artista ha volto la sua attenzione allo studio della parola 'vino', nelle diverse lingue indoeuropee, realizzando un albero comparativo. La storia della parola viene ripresa nelle trasformazioni parallele delle varie comunità linguistiche e si riferisce a un'unità in un'apparente moltitudine espressa attraverso una morfologia. Questa riformulazione viene poi accostata alla frase di Vitruvio tratta dalla sua opera De Architectura, chiudendo così il cerchio grammaticale del concetto di proporzione.