Morellino Di Scansano Terenzi 'Madrechiesa' Riserva 2020
Il Morellino di Scansano 'Madrechiesa' Riserva Terenzi è il vino simbolo della storia enologica di casa Terenzi, cantina toscana creata da una famiglia che ha avuto il privilegio di scegliere di appartenere alla meravigliosa terra della Maremma. Madrechiesa rappresenta la selezione di un singolo vigneto, massima espressione del vitigno Sangiovese. In questo vino si può ritrovare l'essenza della vocazione del territorio toscano per i grandi vini rossi, insieme allo spirito imprenditoriale dei fratelli Balbino, Federico e Francesca Romana Terenzi.
CONFEZIONI REGALO
Puoi selezionare quella che preferisci direttamente nella fase di checkout.
CONSERVAZIONE PROFESSIONALE
Tutti i prodotti in vendita sono conservati in locali climatizzati.
ASSISTENZA TELEFONICA
Se hai bisogno di un suggerimento chiamaci e uno dei nostri 6 sommelier ti saprà consigliare al meglio
SPEDIZIONE GRATUITA
In Italia per ordini superiori a 55 Euro.
In sintesi
Premi & Riconoscimenti
Come gustarlo
Visiva
Rosso rubino intenso con riflessi tendenti al granato.
Olfattiva
Piccoli frutti rossi, spezie e leggera nota di goudron.
Gustativa
Il corpo è pieno e bilanciato, con tannini maturi e ben evoluti.
Abbinamenti
Il Morellino di Scansano 'Madrechiesa' Riserva Terenzi è particolarmente adatto a piatti di carni rosse, arrosti, piatti di cacciagione e formaggi a media stagionatura.
Contiene solfiti.
Il Morellino di Scansano 'Madrechiesa' Riserva Terenzi è composto da un binomio fonetico che racchiude molto della cultura e della tradizione italiana. Evoca sacralità e famiglia, austerità ed autorevolezza, amore e dedizione. Nasce dal nome di una località dove si trova l'omonimo vigneto, da cui è partito il progetto enologico: puntare sul Sangiovese isolandone le uve migliori, provenienti da un terreno particolarmente vocato. Nasce così un vino nuovo, un grande Sangiovese in purezza, destinato fin dal primo millesimo in produzione (il 2009) a cambiare la storia del suo comprensorio di appartenenza. Madrechiesa è un vino che ha messo d'accordo molti e ha fatto cambiare idea a tanti. A chi pensava che da questo territorio non si potessero trarre grandi vini, o che questi avrebbero comunque sempre peccato di eleganza. Madrechiesa costituisce la sintesi della risposta a questi quesiti, in quanto con il suo equilibrio giocato su corde raffinate, vibranti e suadenti, ha saputo riscrivere i riferimenti del Sangiovese del sud della Toscana, riportando la Maremma sotto i riflettori della critica e del mercato. Affina 12 mesi in botte grande e 6 mesi in bottiglia.