Riesling Dr Loosen 'Urziger Wurzgarten' Spatlese 2022
Il Riesling Mosel Spatlese Ürziger Würzgarten Dr. Loosen è una versione di Riesling particolarmente intenso da un punto di vista aromatico. Secondo la classificazione tedesca, infatti, la dicitura Spatlese è utilizzata per i vini prodotti con uve di una vendemmia tardiva, che hanno accumulato maggiori zuccheri e concentrato gli aromi. È un'interpretazione nel segno della maturità del frutto, della suadente morbidezza del gusto, accentuata dalla presenza di un importante residuo zuccherino, ben bilanciato dalla tipica freschezza minerale del Riesling, che rende la beva dinamica e appagante.
CONFEZIONI REGALO
Puoi selezionare quella che preferisci direttamente nella fase di checkout.
CONSERVAZIONE PROFESSIONALE
Tutti i prodotti in vendita sono conservati in locali climatizzati.
ASSISTENZA TELEFONICA
Se hai bisogno di un suggerimento chiamaci e uno dei nostri 6 sommelier ti saprà consigliare al meglio
SPEDIZIONE GRATUITA
In Italia per ordini superiori a 55 Euro.
In sintesi
Premi & Riconoscimenti
Come gustarlo
Visiva
Cristallino, di colore giallo paglierino con leggeri riflessi verdolini. Abbastanza consistente.
Olfattiva
Il bouquet esprime aromi intensi di fiori bianchi, pesca, uva spina, frutta gialla matura, frutta tropicale e morbide spezie.
Gustativa
Al palato è ampio, complesso, con aromi succosi e maturi, attraversati da un’energica freschezza, che sfocia in un finale minerale
Abbinamenti
Il Riesling Mosel Spatlese Ürziger Würzgarten Dr. Loosen si abbina a formaggi freschi, pesce e crostacei.
Contiene solfiti.
Il Riesling Mosel Spatlese Ürziger Würzgarten Dr. Loosen nasce dall'omonimo vigneto, caratterizzato da un suolo di terra rossa d’origine vulcanica, che si trova in uno splendido anfiteatro in un'ansa del fiume. In questa parcella si coltivano le viti più vecchie della tenuta, piantate ancora a piede franco, che producono uve di una particolare ricchezza. La fermentazione avviene in parte in serbatoi d'acciaio, in parte in botte e il vino matura alcuni mesi prima dell'imbottigliamento.