Tiare
L'azienda Tiare si estende su circa 10 ettari vitati e abbraccia due delle zone Doc più interessanti del Friuli-Venezia Giulia, il Collio e l'Isonzo.
Roberto Snidarcig interpreta il territorio di queste DOC(il Collio, per il suo terreno marnoso e il microclima straordinariamente vocato alla produzione di Bianchi, e l'Isonzo, le cui ghiaie sono habitat naturale per il rossi) per produrre vini di spiccata personalità, al cui carattere concorrono da una parte la felice esposizione e la particolare composizione geologica dei terreni e dall'altra la cura e la metodologia del suo lavoro, sia in vigna che in cantina.
Gli aspetti climatici sono fondamentali. La situazione climatica è caratterizzata da differenze in termini di temperature massime e minime importanti, se confrontate con altre zone della stessa regione.
Sono identificabili due tipi di suoli: suoli di collina composti da flysch(strati alternati di marne e arenarie) con spessore utile limitato, e suoli di bassa collina profondi con granulometria più fine. Le diverse condizioni pedologiche regolano la disponibilità idrica e i livelli di fertilità.
TIARE - Loc. Sant'Elena 3/A 34070 Dolegna del Collio (GO)
- Pinot Grigio Tiare Massere' 2023was €17.10 Special Price €16.10 - 6%
-