Tenuta Fertuna
Fertuna nasce nel 1997 nel cuore della Maremma Toscana. La tenuta nasce su un territorio estremamente votato alla viticultura, in un luogo ove la nota dominante è la natura; tra la vegetazione selvaggia e spontanea, la mano dell’uomo ha agito con delicata armonia, disegnando un anfiteatro di vigneti.
Il terreno ricco di Galestro (roccia scistosa) e di Alberese (substrato calcareo), la natura fertile ed incontaminata, il microclima mediterraneo con forte influenza marina ed una buona escursione termica giorno/notte, fanno della Maremma un terroir particolarmente votato alla coltivazione della vite.
La tenuta si estende per 145 ettari, di cui 50 attualmente vitati. Accurate analisi del territorio guidarono la mano dell’uomo ed ogni parcella venne selezionata per adeguarsi al vitigno prescelto.
Funzionalità ed ipertecnologia, combinate ad un progetto di alta sostenibilità ambientale, sono le linee guida della cantina, costruita alla base dei vigneti. La barricaia custodisce barriques e tonneaux d’Allier, nuove e di secondo/terzo passaggio, ove affinano i rossi più prestigiosi.
Tenuta Fertuna S.P. Aurelia Antica - Località GRILLI 58040 Gavorrano (GR)