Arneis Roero Vietti 2022
Il Roero Arneis Vietti non fa la fermentazione malolattica e resta sulle fecce in vasca d'acciaio per tre mesi prima dell'imbottigliamento.


In sintesi

Premi & Riconoscimenti


Come gustarlo

Visiva
Cristallino, di colore giallo paglierino vivo e luminoso, abbastanza consistente.
Olfattiva
Intenso e abbastanza complesso, note di agrumi, floreali, accenni di mandorla e melone. Abbastanza fine.
Gustativa
Secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, abbastanza fresco e sapido. vino ben equilibrato, non spigoloso e di buona mineralità.
Abbinamenti
Il Roero Arneis Vietti si abbina come aperitivo, con antipasti leggeri, pesce crudo, insalate, zuppe leggere, carne di vitello, maiale, pollo e a formaggi cremosi.
Contiene solfiti.
Il Roero Arneis Vietti è prodotto con uve provenienti da vigneti siti in Santo Stefano Roero, nel cuore del Roero, e caratterizzati da terreno calcareo argilloso. L'età media delle viti è di 25 anni, il sistema di allevamento è a gouyot e la densità media per ettaro è di 4.500-5.000 piante. La produzione per ettaro è di 45 hl. Diraspatura e poi soffice pressatura. La fermentazione si svolge in acciaio ad una temperature che va tra i 10-12 °C, lenta per mantenere un frutto fresco ed intenso. A metà della fermentazione la vasca viene chiusa ermeticamente per riassorbire una piccola quantità di CO2 naturale.