Siamo a Bouzy nella Montagne de Reims. Bouzy è uno dei pochi comuni classificati Grand Cru dello Champagne, la patria del Pinot Nero, dove sono coltivati i migliori appezzamenti di tutto lo Champagne di questo prestigioso vitigno. La Famiglia Paillard qui coltiva vite e produce vino sin dalla prima metà del diciottesimo secolo. Dal 1946 Pierre ha iniziato a commercializzare in Francia ed all’estero il suo champagne dal nome Pierre Paillard. Oggi Antoine Paillard arriva all’ottava generazione e con il padre Benoit continua la tradizione della famiglia. Possiedono 11 ettari tutti nell’area Grand Cru di Bouzy piantati per un 57% a Pinot Nero e 43% a Chardonnay.

Vigneti Champagne

Le fermentazioni alcolica e malolattica avvengono a temperatura controllata in botti d’acciaio inox. Le cuvée base sono fatte prestando molta attenzione all’uso dei vini di riserva, caratteristica che contraddistingue gli champagne non millesimati dell’azienda. La permanenza sui lieviti varia da un minimo di 3 anni ad un massimo di 10. La famiglia Paillard presta particolare attenzione alla lunga maturazione sui lieviti. In fase di sboccatura il residuo zuccherino è sempre ridotto al minimo e la maggior parte degli champagne sono sboccati come extra brut. Tutti gli Champagne sono prodotti da sole uve Grand Cru.

Cave champagne

Gli Champagne di Pierre Paillard molto ricchi e persistenti sia al naso che in bocca. La grassezza dei profumi e la grande complessità sono caratteristiche tipiche degli Champagne dell’area di Bouzy, dove viene coltivato il Pinot Nero più prestigioso di tutta la zona di Champagne. Champagne ideali da tutto pasto.

Sono prodotti i seguenti champagne:

Champagne Pierre Paillard Extra Brut Grand Cru ''Les Parcelles''

Champagne Pierre Paillard Rose' Extra Brut ''Les Terres Roses''

Champagne Pierre Paillard ''La Grande Recolte'' 2006

Champagne Pierre Paillard Blanc De Blancs Les Motelettes 2010 Grand Cru

Champagne Pierre Paillard Blanc De Noirs Les Maillerettes 2010